GOLFO DI BARATTI
Lo splendido Golfo di Baratti, il piccolo porto turistico, una meravigliosa spiaggia ferrosa, dune ricoperte di mirti e ginepri , una pineta secolare e la necropoli etrusca.
Baratti vi offrirà questo e molto altro, ristoranti di pesce e cucina tipica, bar e stabilimenti sulla spiaggia, un prato attrezzato e la possibilità di organizzare escursioni in barca e immersioni, visite ai parchi archeologici e corsi di vela.
La splendida spiaggia, che si cala dolcemente nelle acque del golfo, è salvaguardata alle sue spalle da una folta pineta che ogni anno, all’arrivo della primavera, si popola di famiglie, bambini e ragazzi, pronti a godersi i primi cenni della bella stagione.
E se siete appassionati di snorkeling e immersioni, Baratti è un vero tesoro tutto da scoprire: la sua ricchezza di flora e fauna vi farà perdere la cognizione del tempo (forse, se non siete provvisti di una buona muta, la temperatura dell’acqua ad un certo punto vi riporterà coi piedi sulla terraferma!), ma i veri tesori potrebbero anche nascondersi tra le rocce alle estremità del golfo o sotto i fondali sabbiosi che di tanto in tanto restituiscono i resti di quella civiltà così lontana ma al tempo stesso così presente.
Da Populonia si può raggiungere il golfo di Baratti a piedi con 15 minuti di passeggiata, passando per l’antica strada della “Romanella”.
Durante il periodo estivo è disponibile anche un servizio di navetta fornito dal comune di Piombino che parte dal parcheggio appena fuori le mura del castello.